.:: Oroscopo Cinese ::.

L'oroscopo cinese 

L'oroscopo Cinese si basa sull'associazione della propria data di nascita a un particolare ciclo di tempo determinato dai movimenti lunari rispetto alla terra ed è conosciuto anche come calendario lunare.
Ogni ciclo ha una durata di 60 anni, composto da 5 cicli brevi della durata di 12 anni. Ogni sessant' anni si rinnova un anno speciale, detto del "Cavallo di fuoco". Ogni segno zodiacale è associato a un animale chiamato "reggitore". Le caratteristiche del reggitore  sono caratterizzati e intensificati dall' influenza di cinque elementi:
Acqua, Fuoco, Terra, Metallo e Legno

A completare il profilo astrologico cinese bisogna tener presente anche dello Yin e dello Yang, che sono due forze abbinate, l'energia universale che insieme governano l'armonia e l'equilibrio. Lo Yang è il principio attivo, maschile e creativo; lo Yin è il pricipio passivo, femminile e ricettivo. Tali principi non sono considerati come opposti e irriducibili, nè dotati di attributi morali nel senso del bene contro il male, ma perennemente destinati a fondersi e dividersi, in un ciclo infinito.

Lo Yin non può esistere senza lo Yang, la luce non può esistere senza l'oscurità, il calore esiste solamente se esiste anche il freddo e allo stesso modo si completano gli elementi Maschile e Femminile. La personalità basata sull'energia Yang è estroversa, irritabile, e più nervosa mentre quella Yin è,  piu' rilassata, calma e tranquilla.

L'8 Febbraio  2005, con la luna nuova, inizia l'anno del Gallo. L'anno sarà sotto l'influsso  dell'elemento Legno. 

  >>> Il succedersi dei segni è determinato dalla data della prima Luna Nuova nel nuovo anno lunare e non coincide  necessariamante con il primo  Gennaio. 

torna sopra 

 

 

 

 

 

 

 

Consulta la tabella dei segni dello Zodiaco Cinese