.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.,

 

 
Il Galateo  

Netiquette: il galateo nella rete 

La buona educazione  è apprezzata dalla maggioranza dei navigatori e le regole di convivenza del mondo di Internet non sono differenti da quelle che ci guidano nella vita reale. 

E-mail

  L'email è utilissima per comunicare facilmente e in tempo reale ma si muove su di un terreno pericoloso e  per due  semplici motivi: la maggior parte dei virus si diffonde attraverso mail infette, ma soprattutto può scatenare istinti umani ... poco simpatici.

  • Per la comunicazione professionale tramite e-mail,  non è affatto educato inviare testi aggressivi, tutto in maiuscolo e pieno di punti esclamativi e interrogatvi, o molto colorati o addiritura con l'aggiunta di animazioni che costringono il ricevente ad usare programmi appositi per leggere correttamente il messaggio e a perdere tempo inutilmente. È consigliabile  inviare invece testi semplici e lineari, possibilmente senza troppe abbreviazioni;  è  vietato usare indirizzi e-mail strani, con nomignoli da chat: si utilizza il prorio nome e cognome. 

  • Per evitare di infettare il proprio computer da virus è buona norma  non aprire allegati con estensioni sospette (.doc e .exe) che potrebbero nascondere un virus oppure estensioni decisamente pericolose (.pif e .scr). E' poi,  buona abitudine dotarsi di un  programma antivirus aggiornandolo frequentemente.  Periodicamente si  propagano in rete epidemie che, sfruttando  scripting  infettano il computer semplicemente all'apertura della mail.  L'utente si trovava davanti una mail vuota mentre il virus già provvedeva a replicarsi via email.  

Copia Carbone Nascosta (Ccn)

L'utilizzo della Copia Carbone Nascosta (Ccn) quando inviate una stessa mail a più persone, è molto importante:

- perchè il nostro indirizzo raggiunge il computer di qualcuno che non conosciamo e potrebbe infettarsi rastrellando il suo disco fisso,  troverebbe tutti gli indirizzi possibili e  alla fine si auto-invierebbe  trascinando il virus.

- perchè,  mandare in giro il proprio indirizzo ad una lista di sconosciuti non piace proprio a nessuno.

"Spam"

"Spam" è tutto quel  materiale via mail  che non è stato richiesto e che il destinatario non vorrebbe ricevere. Esiste spam commerciale con innumerevoli mail di offerte imperdibili inviate alla nostra casella, ed esiste spam privata: Kb di allegati che si dividono tra  file di Power Point o Flash,  barzellette, immagini, etc...  Spesso è sufficiente chiedere gentilmente di non essere subissati da mail con allegati da 10 o 20Mb. Utilizzare la funzione blocca mittente per la spam commerciale invece, può non bastare poichè molti spammer riescono a cambiare sempre il nome del mittente vanificando il filtro. Una soluzione può essre utilizzare un programma che elimini lo spam sul server di posta, come ad esempio Spam Terminator, facile da istallare, gratuito ed in italiano. E ricordate di non rispondere alla frase che invita a cancellarti dall'invio di ulteriori e-mail, perchè in realtà non si fa altro che confermare l'indirizzo frutto di programmi che setacciano la rete e di tentativi casuali.

 Non si può non citare le catene (chain letters), ossia le classiche promesse di ogni bene - se le rinviamo - o di ogni male - se, invece,  le fermiamo - 

Ovviamente ognuno è libero di farne quel che vuole, tenendo presente che le chain letters che auspicano guadagni facili  dovrebbero farvi insospettire e quindi è doveroso evidenziare un aspetto: se possono controllare la quantità di  mail inviate e a chi, riusciranno sicuramente con lo stesso metodo a controllare tutta  la vostra posta. 

La newsletter 

  - Se avete deciso di scrivervi ad una newsletter prendete qualche precauzione; assicuratevi prima di tutto che ci sia l'opzione per rimuovervi in futuro e accertatevi che la vostra privacy sia garantita, impedendo che il vostro indirizzo e-mail venga diffuso per canali meno convenzionali. Per esempio, una protezione in più può essere l'utilizzo di un indirizzo apposito solo per le newsletter.  

Forum

 

 torna sopra 

Il mondo di Hyaki, astrologia e oroscopi  - Tutti i diritti riservati