Scorpione  (23 Ottobre - 21 Novembre)

È una delle costellazioni più splendenti, visibile in estate; le sue stelle principali sono Alpha Scorpii, detta Antares, Beta Scorpii, che è doppia e la cui compagna è ben visibile anche con un piccolo telescopio e Nu Scorpii: un'altra stella doppia ed ognuna delle due componenti, ha, a sua volta, una stella vicina. 

Simbolo grafico: 

Lo Scorpione è raffigurato con una "M", di cui l'ultimo tratto termina con una piccola coda rivolta verso l'alto. 

    Segni particolari: magnetismo  e fascino

 Dominato da Marte e Plutone, ha un temperamento individualista, combattivo, geloso e possessivo. Sagace, amante  dell'ironia e del paradosso, è dotato di un'intelligenza analitica profonda, stimolata da una costante ansia di trasformazione. Energico e vitale, possiede una misteriosa capacità extrasensoriale che utilizza per decifrare anche  le più sottili sfumature  dell'animo umano. 
Vive in costante polemica con tutto e tutti, anche con sè stesso; le sue simpatie e le sue antipatie sono profonde e totali e per rimanere fedele alla sua ambivalenza, può passare dall'amore all'odio più profondo.
 Tra le sue doti più spiccate vi è la riservatezza e difficilmente mostra  ciò che sente.  Di  natura passionale, lo porta a vivere forti emozioni, siano queste positive o negative. Riesce a passare con naturalezza,  dalla tenerezza alla durezza, dall'ardore alla freddezza distaccata. 
Coraggioso e dotato di un'invidiabile sangue freddo che gli consente di affrontare ogni ostacolo, dando ascolto solo e sempre ai suoi istinti.

 Contradditorio, complicato, in amore, i compromessi sentimentali non lo soddisfano, ha bisogno di espimersi ora  in modo quasi primitivo, ora sofiscato e misterioso ma sempre in modo totale ed esclusivo. 

L'amore come passione

   "Il più grande amore è quello che fa maggiormente soffrire."                                    Dostojevski 

 L'erotismo domina i pensieri, gli istinti e oltre ad essere estremamente potente, costituisce anche un mezzo per liberarsi dall'eccessiva tensione emotiva e nervosa. Il passaggio di Nettuno nel segno tra il 1956 e il 1969, e  il successivo passaggio di Plutone,  hanno visto nascere Scorpioni particolarmente "spregiudicati" anche dal punto di vista sessuale. Sensibile e possessivo, pretende un amore sincero, che gli consenta di vivere giorni d'estasi ma che gli consenta anche di conoscere le profondità della sofferenza. 

 

 

Il mondo di Hyaki