Home

Astrologia

Lo Zodiaco

Spazio alla memoria

Consulto Astrologico

.:: Curiosità ::.

 

Relax: il Mantra

mantra.Il Mantra, che letteralmente significa "protezione della mente" è una tecnica di rilassamento che appartiene alle antiche scienze tibetane. Si basa sul principio secondo cui la ripetizione ad alta voce di  melodie e di canti, appartenenti alla propria cultura, possa  liberare la mente dall'accumulo di tensioni e preoccupazioni che  danneggiano l'organismo, e inoltre possa affinare le potenzialità della mente fino al raggiungimento dell'equilibrio e della serenità interiore.

Il mantra serve a tenere la mente impegnata, in modo rigenerante se si affrontano attese noiose o se  si svolgono lavori manuali e richiede una predisposizione e sensibilità per la poesia: bisogna saper apprezzare il suono delle parole.

 I MANTRA: ... Om mani pedme hung, om ha hung..., ripetono con solennità  i tibetani per ottenere la pace. Chi non appertiene alla cultura tibetana non può essere ricettivo a queste parole e provare la sensazioni di armonia  e di serenità indotta dalla loro continua ripetizione. Per ottenere lo stesso benessere si  può memorizzare il verso poetico che più ci ha emozionato e recitarlo ogni qualvolta ci si sente in tensione e nervosi. Esempi di mantra possono essere: 

"Il fiammante, al sol di Giugno tremulo il mare"
(Gabriele D'annunzio)

"Come la luce,
Delizia senza forma 
E come l'ape,
Melodia senza tempo
" (
Emily  Dickinson

"Mi piaci quando taci perché sei come assente,
e mi ascolti da lontano, e la mia voce non ti tocca
" (Pablo Neruda)

 

 
 
 

Home |  Oroscopo  

Il mondo di Hyaki